Vacanze Villaggi Mare propone la migliore Offerta di villaggi, hotel e residence in provincia di Cosenza, in Calabria. San Domenico Residence a Scalea con offerta di Apparthotel e Residence.
Nota anche come "città dei Bruzi", Cosenza è un comune di 70.044 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Calabria, il cui centro storico è stato considerato tra i più belli d' Italia. Città tra le più antiche della regione, rappresenta uno dei principali poli regionali da un punto di vista economico, urbanistico, culturale, sociale, organizzativo e di servizio. Cosenza è identificata anche come Atene della Calabria per via del suo passato culturale; l'Accademia Cosentina, ad esempio, è la seconda del Regno di Napoli e una delle primissime accademie fondate in Europa. Ancora oggi resta una città in cui arte e cultura affondano bene le proprie radici, non a caso nel 2008 è stata riconosciuta come Città d'arte dalla Regione Calabria con una delibera volta ad evidenziare il patrimonio storico-artistico della città, con importanti ricadute sull'aspetto commerciale (fiore all'occhiello dell'economia cittadina) e turistico del territorio. Il Duomo di Cosenza nel 2011 è stato inserito nell'elenco dei beni patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, in quanto "patrimonio testimone di una cultura e di pace".
Il territorio della provincia di Cosenza è il più vasto delle province calabresi, e comprende i due grandi e bellissimi Parchi naturali della Sila e del Pollino, con bellezze paesaggistiche e culturali che spaziano dai grandi altopiani della Sila alle cime quasi alpine del Pollino, custode della specie del Pino Loricato. La Sila offre boschi con possibilità di piacevoli passeggiate adatte a tutti lungo i sentieri del parco naturale, ampi laghi, la riserva dei Pini Giganti del Fallistro, il caratteristico centro di Camigliatello silano, San Giovanni in Fiore, nota per la abbazia florense di Gioacchino da Fiore, per i tessuti artigianali e per la tradizione orafa di Gerardo Sacco. Il Pollino, oltre ai maestosi scenari alpini, alla suggestiva valle del Lao, dove si pratica il rafting, il Canyon del Raganello, con le strette ed altissime gole percorribili a piedi (con guide specializzate), ospita le minoranze etniche albanesi con le loro antichissime tradizioni e la sede della Eparchia di Lungro. Da segnalare, nella provincia di Cosenza, il Santuario di San Francesco di Paola ed i mastri liutai di Bisignano, considerati i migliori del mondo, l'area archeologica di Sibari, la città bizantina di Rossano, il centro di Altomonte.
Prodotti tipici: caciocavallo silano, fichi secchi dolci, rosamarina, prodotti sott' olio, salsiccia e soppressata