La bellezza del sud Italia da scoprire in bicicletta!
Estesa per oltre 500 chilometri di ricchezza naturale, la Ciclovia dei Parchi Calabria è un’esperienza suggestiva che si percorre lungo le quattro principali aree protette: il Pollino, la Sila, le Serre Calabresi e l'Aspromonte.
L’eccellenza del cicloturismo italiano è nel cuore della Calabria!
Piste, sentieri e strade si uniscono lungo il crinale dell’Appennino calabro per creare il migliore itinerario ciclabile della Calabria. Un’esperienza unica che offre la possibilità di vivere a pieno le bellezze della natura, di respirare l’aria pura dei boschi e incantarsi difronte a paesaggi pittoreschi, non solo per gli appassionati della bike.
Il Dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria collabora con l’Ente Parco Nazionale della Sila per organizzare le migliori esperienze turistiche che ha da offrire. La Ciclovia dei Parchi in Calabria vanta la vittoria dell’Oscar italiano del cicloturismo, premio Igraw 2021, condivisa con la Provincia autonoma di Trento.
La pista ciclabile del lago Ampollino è uno dei progetti della Ciclovia dei Parchi da non perdere, grazie al quale è possibile visitare parchi naturali e lasciarsi ispirare dai borghi e dalle viste mozzafiato!
- Il Parco del Pollino vanta di essere il parco nazionale più grande d’Italia, si inserisce nella lista mondiale dei geoparchi e nel 2015 diventa patrimonio dell’UNESCO.
La biodiversità, la flora e la fauna accompagnano tutto il viaggio, formato da ben 12 itinerari, lontano dai rumori caotici della città. La green road permette di entrare a contatto con la serenità visiva e uditiva che solo la natura può offrire. A 2000 metri s.l.m oltre che godere della calma e della tranquillità, la veduta è così ampia da poter ammirare la famosa “vista dei due mari” che unisce le coste del Mar Ionio del Tirreno.
Ma non finisce qui! Incluso nell’itinerario è possibile apprezzare le bellezze paesaggistiche di Castrovillari, di Orsomarso, la Riserva naturale Lago di Tarsia e l’area fresca del fiume Crati.
Il Parco nazionale della Sila ospita boschi di pino laricio calabrese, ginestre dei carbonai, biancospini, che sono solo alcuni dei tesori dell’area protetta del parco nazionale della Sila, uno dei principali patrimoni di biodiversità italiani.
Il parco è reso magico dal variegato habitat floreale silano che colora i paesaggi e rende il bosco di pini secolari incantevole. Durante il nostro viaggio imperdibili sono la visita al Lago Cecita, la riserva naturale dei “Giganti di Fallistro” e il villaggio di baite in legno Silavana Mansio. Sembrerà di vivere una magia.
Il parco delle Serre tra l’Aspromonte e la Sila, è una meraviglia a cielo aperto, grazie alla due catene montuose accompagnato da valli e boschi, tra cui quello di Stilo e quello di abeti bianchi, all’interno del quale corre il Sentiero del Brigante.
Sono presenti numerose sorgenti, fiumare, come quella di Assi di Guardavalle e cascate, la più alta è quella del Marmarico (118 metri) che si trova nelle Serre Orientali.
La flora è composta da Graniti, serpentini, porfidi, dioriti e rocce quarzifere che arricchiscono la casa del lupo, dell’istrice e del gatto selvatico.
Il percorso porta verso Mongiana, uno dei borghi più caratteristici. Una perfetta pausa culturale all’interno del Museo delle Reali Ferriere Borboniche e della fabbrica d’armi. In quest’area è possibile ammirare le antiche produzioni d’artigianato della lana, della seta e del legno.
Il parco dell’Aspromonte offre un panorama geologico invidiabile, riconosciuto a livello internazionale ed è l’ultimo parco nell’itinerario.
Si tratta di uno dei gioielli meridionali con un’impronta storica e durevole, peculiari sono le rocce cristallino-metamorfiche che dipingono paesaggi e gole rocciose, autentiche e secolari. Oleandri, tamerici, boschi di faggi e le pinete di pini larici sono il simbolo dell’Aspromonte. Non è raro fare incontri fortunati addentrandosi lungo il percorso! Lo scoiattolo meridionale, la volpe, il tasso o la lepre vivono in questi luoghi mistici e variopinti.
Dagli splendidi paesaggi montani si può beneficiare anche delle ricche tradizioni culinarie. La zona dell’Aspromonte vanta prodotti tipicamente pastorali a chilometro zero. Imperdibile è l’assaggio dell’eccellenza calabrese: il Bergamotto.
Come raggiungere la ciclovia in Calabria è semplicissimo!
Che si parte da Reggio Calabria o Laino Borgo tutti gli itinerari sono percorribili da entrambi i sensi di marcia. Viaggiare con la propria bici non sarà più un problema grazie alla linea Intercity Roma-Reggio Calabria che permette di portare la propria bike a bordo.
Grazie al Ciclovia dei Parchi si potrà esplorare i sentieri naturalistici, scattare foto delle spettacolari vedute o semplicemente rilassarsi e ammirare l’incantevole paesaggio. C'è qualcosa per tutti i gusti in questa parte unica dell'Italia, che sicuramente offrirà ricordi che dureranno per tutta la vita!