La frittata di patate alla fiumefreddese, una bontà calabrese

06

Dicembre 2022
Anna

Conosci il piccolo borgo medievale di Fiumefreddo Bruzio in Calabria? È stato inserito già dal 2005 nel prestigioso club dei Borghi più Belli d’Italia, sorge su un incantevole promontorio roccioso che si affaccia sul mar Tirreno, in provincia di Cosenza.

La Frittata di Patate fiumefreddese - Panorama di Fiumefreddo Bruzio

Alle sue spalle il Monte Cocuzzo con i suoi 1541 mt s.l.m, domina il territorio circostante. Territorio storicamente dedito all’allevamento ed all’agricoltura, che ancora oggi resta saldamente legato alla tradizione nonostante sia divenuto ormai luogo turistico. Il borgo perfetto, insomma, per chi cerca un paesino caratteristico con una vista incredibile su tutta la costa tirrenica e delle specialità gastronomiche da leccarsi i baffi. È qui che nasce la saporitissima frittata di patate alla fiumefreddese che, a dispetto del nome, è una delizia senza uova che si lega in cottura grazie al collante creato dall’amido delle patate e la farina. A Fiumefreddo è storicamente preparata con le patate locali ed il pecorino del Monte Cocuzzo, ma viene ormai preparata lungo tutta la costa tirrenica utilizzando le Patate della Sila DOP. La frittata fiumefreddese può ovviamente essere preparata, senza troppi sbattimenti, con qualsiasi patata (da preferire però la qualità pasta gialla) ed ecco perché ti lasciamo qui la ricetta, semplice e veloce, dal risultato assicurato.

Ingredienti per la frittata di patate fiumefreddese

Gli ingredienti per una frittata per circa 4 persone sono i seguenti:
1,3 kg di patate pasta gialla
70 gr circa di farina
100 gr circa di pecorino grattugiato
sale q.b.
pepe nero e peperoncino secondo proprio gusto
origano secco
olio q.b. per la frittura
Frittata di Patate alla Fiumefreddese

Come preparare la frittata di patate fiumefreddese

Il procedimento è semplicissimo:
pelare, lavare le patate ed asciugarle, tagliarle a fettine non troppo sottili né troppo spesse. Vi consigliamo di evitare la mandolina, è preferibile affettare a mano con un coltello, questo consentirà di avere fette di spessore diverso che impediranno alla frittata di compattarsi troppo e consentiranno agli ingredienti di distribuirsi meglio.
Aggiungere sale, pepe, origano, peperoncino piccante macinato (se lo mangiate), pecorino e mescolare. Quando il condimento è ben distribuito aggiungere la farina e mescolare sommariamente, non è necessario che la farina ricopra fettina per fettina, anzi.
Mettere in una padella un filo abbondante d’olio e quando è caldo versare dentro le patate, livellarle a forma di tortino con un mestolo, coprire e lasciare cuocere a fuoco moderato per almeno 15/20minuti. Quando le patate saranno cotte (potete provare ad infilzarle con una forchetta) e sul fondo si è creata una crosticina uniforme che vi consentirà di girare la frittata senza che si disfi, giratela dall’altro lato e lasciate che si crei anche qui la crosticina tenendo il fuoco ben vivo e senza coperchio.
Pochi minuti ed avrete la vostra frittata di patate fiumefreddese, rosolata e croccante fuori, umida e morbida dentro, con un sapore davvero delizioso. Provare per credere!Frittata di Patate fiumefreddese - Castello di Fiumefreddo Bruzio

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri