Nello scorso mese di luglio la rivista americana Time ha pubblicato un elenco delle 50 località più belle e imperdibili nel mondo del 2022. I criteri di selezione hanno premiato quelle località che stanno sviluppandosi nell’offerta di esperienze nuove ed emozionanti, su segnalazione di una serie di corrispondenti locali e collaboratori della rivista sparsi in tutti i continenti.
L’elenco è abbastanza eterogeneo essendo composto da luoghi molto diversi tra loro: città come San Francisco e Detroit si alternano a luoghi classici del turismo come le Isole Galàpagos e Bali o ancora alla Stazione Spaziale Internazionale. In questa lista trova posto anche l’Italia con la Calabria ed il suo Cammino Coast to Coast.
La nota rivista cita: “ The province, spanning the toe of the Italian boot, is home to breathtaking beaches, stunning mountain vistas, ancient hilltop villages, and unique, spicy cuisine”, parla quindi di spiagge mozzafiato, montagne con meravigliosi panorami, antichi borghi sulle colline ed una cucina dal gusto unico. L’elogio và diretto al cammino naturalisitco Kalabria Coast-to-Coast, un itinerario di 55 km circa percorribile in tre giorni che prende il via dalla bellissima spiaggia di Soverato per arrivare, attraversando uliveti, pascoli di montagna, fitte foreste e piccoli villaggi dove è possibile degustare del buon vino locale, ricotta affumicata e ‘nduja, fino alla costa tirrenica nella pittoresca cittadina di Pizzo Calabro con il suo Castello ed il suo famoso gelato: il “tartufo di Pizzo”.
Un itinerario all’insegna della tradizione, della bellezza e dell’aria pura in una Regione che, sebbene spesso trascurata e “ingiustamente perseguitata da una cattiva reputazione” come espressamente sostiene il Time, ha da offrire molto ai turisti che vogliono intraprendere un viaggio nella vera essenza della punta dello stivale.