Natale in Calabria? Ti segnaliamo alcuni appuntamenti da non perdere!

11

Dicembre 2023
Anna

Il Natale è alle porte e tutte le regioni hanno da qualche giorno allestito attrazioni e stilato programmi natalizi ricchi di eventi. Oggi vi segnaliamo 6 cose da vedere o da fare in Calabria nel periodo natalizio.

Il presepe di ghiaccio in Sila

Cuore di ogni Natale e simbolo religioso per eccellenza è il presepe: c’è chi si cimenta con i materiali classici e chi si diletta con pietra, sabbia ed altri attrezzi e stili. E poi ci sono i presepi artistici di talentuosi artigiani come accade quest’anno in Sila dove, nel comune di Casali del Manco in località Monte Botte Donato a quasi 2000 mt di altitudine è stato allestito il 10 dicembre un presepe di ghiaccio, opera del maestro scultore Luca Mazzotti. Undici statue alte circa due metri che è possibile ammirare nei pressi della stazione di monte degli impianti di risalita di Lorica.Ruota panoramica Lamezia

La ruota panoramica di Lamezia Terme

Allestita per Natale un’attrazione molto particolare anche a Lamezia Terme, dove fino al 7 gennaio sarà possibile fare un giro su una grande ruota panoramica composta da 20 cabine ed alta 33 metri, da cui poter vedere tutta la città illuminata a festa. Si trova in Piazza Mazzini per allietare il Natale di adulti e bambini.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio di Reggio Calabria

A Reggio Calabria, sul lungomare Falcomatà, l’esperienza più magica da fare a Natale è pattinare sul ghiaccio in riva allo Stretto. Fino al 25 gennaio la pista di pattinaggio accoglierà nuovamente appassionati, professionisti e dilettanti in un mix di colori, luci e risate, per un’atmosfera davvero magica e natalizia!

Il raduno dei Babbo Natale a Borgia

Nel catanzarese invece, nello specifico a Borgia, quest’anno torna la bellissima tradizione del raduno dei Babbo Natale nel centro storico del paese. Centinaia di Babbo Natale con cappello, vestito e barba sfileranno come sempre nel centro accompagnati, quest’ anno, da una squadra di Santa Claus in Vespa. Il raduno è previsto per domenica 18 dicembre per le ore 15.30 e sarà accompagnato da un gruppo di zampognari. Uno spettacolo da non perdere!

L'albero di Natale vivente più alto di Italia ad Amantea

Bisogna spostarsi sul Tirreno, in provincia di Cosenza e nello specifico ad Amantea, per ammirare l’albero di Natale vivente più alto d’Italia. Si tratta di un esemplare di araucaria alto quasi 38 metri con un diametro di 18. L’albero, che si stima abbia due secoli, è stato addobbato ed illuminato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale ed alcune associazioni locali che congiuntamente stanno anche lavorando per l’ingresso dell’albero nel Guinness World Record. L’albero si trova nel già di per sé suggestivo Parco della Grotta e sarà, per queste festività natalizie, la principale attrazione del Villaggio di Natale che è stato allestito proprio nel Parco.

La "Strina" di Falerna

Babbo NataleInfine, vi segnaliamo il ritorno di un altro appuntamento da non perdere in Calabria nelle festività natalizie, e precisamente il 27 dicembre alle 19 nella piazza di Falerna in provincia di Catanzaro: si tratta della Strina per le vie del paese. La Strina (strenna) è un canto augurale, antica tradizione del periodo natalizio in molti comuni calabresi. La si canta di solito sotto casa di parenti e amici, i quali ti aprono la porta e ti accolgono al focolare offrendoti da bere e da mangiare. Associazioni e musicisti intoneranno il canto nei vicoli del centro storico dove, per l’occasione, saranno allestiti stand enogastronomici che offriranno pietanze tipiche. Un’atmosfera di convivialità, sapori e musica da non perdere!

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri