Quando iniziano i Saldi invernali 2022? Ecco le date regione per regione!

04

Gennaio 2022
Anna

I giorni delle feste natalizie corrono veloci e, tra un panettone ed un pandoro, presto saremo proiettati nel nuovo anno insieme ai nostri buoni propositi, alle promesse fatte a noi stessi, alla voglia di cambiare la nostra vita ed

Saldi

 

 all’immancabile inizio dei saldi invernali! Appuntamento irrinunciabile per gli amanti dello shopping, i saldi portano a lunghe code fuori dai negozi e alla corsa al prodotto o al capo in disponibilità limitata. Alzi la mano chi non si è mai trovato nella situazione appena descritta.
Quando inizieranno i Saldi invernali 2022?
La scelta della data di inizio, della durata e delle modalità di svolgimento dei saldi è affidata alle Regioni le quali, ad eccezione della Puglia, hanno indicato le seguenti date che vi elenchiamo regione per regione:

Inizio saldi nel Nord Italia
Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna inizieranno 6 gennaio 2022
La Liguria aspetterà il 15 gennaio

Inizio saldi nel Centro Italia
Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche, Molise si uniformano alla data del 6 gennaio
Il Lazio ha indicato invece la data del 15 gennaio

Inizio saldi nel Sud e Isole
Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia e Puglia (quest’ultima da riconfermare) inizieranno il 6 gennaio.
Anche la durata dei saldi e variabile, generalmente assestata sui 60 gg, con alcune eccezioni sia al ribasso che al rialzo.

Purtroppo, ancora quest’anno bisognerà tenere conto di eventuali modifiche ai calendari, dettate dall’andamento dei contagi da Covid-19, che potrebbero far slittare le date in avanti nel caso di zone gialle, arancioni o rosse.
Shopping saldiSegnaliamo alcuni importanti punti fermi: il cambio dei prodotti in saldo è a discrezione del negoziante; il negoziante è obbligato ad esporre il prezzo di vendita, la percentuale di sconto ed il prezzo finale su ogni articolo; deve altresì assicurare la stagionalità dei prodotti in saldo ed il loro deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo.
Sappiamo che quello dei saldi è un momento di enfasi, corsa e attesa. Ricordiamo però che essendo ancora in emergenza da Covid-19 è buona norma rispettare alcune regole importantissime: ovviamente usare la mascherina; rispettare il distanziamento di un metro sia nelle code di attesa per l’entrata, sia all’interno dei negozi; disinfettare sempre le mani prima di toccare qualsiasi prodotto e ripetere l’operazione nel caso in cui il negoziante ci consenta di provare i prodotti (questa decisione è a discrezione del negoziante); preferire i pagamenti elettronici a quelli in contanti; indicare sempre, con affissione di un cartello all’entrata, il numero di clienti massimo ammesso nel negozio contemporaneamente.
Buono shopping a tutti!

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri