Il gusto della Calabria: Il Pandolce Pasquale

04

Aprile 2023
Michela C.

Se siete alla ricerca di un dolce speciale per festeggiare la Pasqua  provate a preparare il Pandolce di Pasqua. Direttamente dalla Calabria il pandolce è ricco di sapori deliziosi, adatto per chiudere i pasti con dolcezza o iniziare la giornata con una soffice colazione. 

Seguite questa ricetta per stupire amici e parenti con un dolce italiano fatto in casa.

Introduzione al Pandolce di Pasqua Calabrese.
Il pandolce di Pasqua calabrese viene tipicamente servito durante le festività pasquali ma può essere gustato anche in altre occasioni speciali. Questo delizioso pane è ricco di sapori come la scorza d'arancia, gocce di cioccolato, uova zuccherate, che lo rendono un piatto unico per ogni tavola da dessert. Seguite questa ricetta per portare il sapore della Calabria a casa vostra.

Ingredienti e attrezzature necessarie.

Per preparare il Pandolce sono necessari i seguenti ingredienti:
1 kg farina 00
300 g zucchero
150 g strutto
2 uova
2 tuorli
2 bustine lievito in polvere per dolci
1 bicchiere latte
1 bustina vanillina

Per spennellare
1 tuorlo

Per decorare
confettini di zucchero
uova colorate per dolci

Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti e le attrezzature pronte prima di iniziare la ricetta.

Istruzioni passo passo per la preparazione dell'impasto.

Spargente farine, lievito su un piano di legno, così da non far incollare l’impasto.
Unite lo strutto, i tuorli, la vanillina, il latte, lo zucchero e le uova intere, cominciate a impastare con tanta forza e delicatezza fino a creare un impasto omogeneo senza grumi.

In base al numero di panette che volete creare, suddividete l’impasto in pagnotte. Cominciate a creare la forma desiderata del proprio pandolce, solitamente per le panette più consistenti si crea la forma di una ciambella con le uova al centro oppure ai lati.

Lasciate da parte un po’ di impasto per creare le strisce da porre a forma di croce sulle uova.

Dopodiché distribuite su una leccarda o in uno stampo a forma di ciambella la carta forno e disponete  l’impasto. All’interno potete riporre le uova senza rassodarle in quanto la loro cottura avviene direttamente con il calore del forno.

In una ciotola sbattete il tuorlo e spennellate tutta la superficie del dolce. Ricopritela con codette di zucchero e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate le panette e lasciatele freddare.

Per ottenere un risultato ottimale, è bene utilizzare ingredienti di qualità e seguire bene la ricetta, è semplicissima!

Cuzzupa Calabrese e curiosità

Il pandolce,  in base alla località può prendere nomi diversi, come “cuzzupa”  nella provincia di Catanzaro, e “cuculo” nella provincia di Cosenza.  

Che sia chiamato cuzzùpa, cucùlo o pandolce  a seconda delle località in cui viene preparato o in base alle tradizioni dei diversi territori rimane per ogni dove il dolce gustoso e delizioso simbolo  delle festività pasquali e anche dell’arrivo della primavera.

La cuzzupa calabrese porta con sé alcune delle tradizioni tipiche della Calabria, la tradizione vuole che la cuzzupa era un dono che il genero doveva ricevere dalla suocera. In base al numero delle uova presenti nella cuzzupa cambiava il messaggio che si voleva mandare: Cu’ nova rinnova, cu’ setta s’assetta.

Con nove uova si il fidanzamento si rinnova, con sette uova, il genero si siede, cioè si prepara al matrimonio.

Portate un assaggio di Calabria alle vostre celebrazioni pasquali con questa ricetta tradizionale del Pandolce di Pasqua calabrese. Seguite la nostra guida e stupite i vostri ospiti!

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri