La Costa degli Achei tra mare e cultura

05

Aprile 2021

Costa degli Achei - Il Castello di Rocca Imperiale Il tratto di costa che va dal versante nord della Calabria Jonica  fino a Rossano Calabro è conosciuto come Costa degli Achei, in onore della popolazione che qui sbarcò in epoca magno greca. È caratterizzato da una varietà di profili costieri che vanno dalle scogliere che cadono vertiginosamente a picco sul mare, passando per zone ricche di ciottoli tondi, fino ad arrivare a spiagge di sabbia finissima.  L’itinerario dei castelli sul mare è incantevole:  Rocca Imperiale ed il suo imponente Castello Svevo e più a sud la fortezza di Roseto Capo Spulico, risalente all'epoca Normanna, il quale  attira subito l’attenzione grazie alle particolari torri merlate e la cinta muraria.

Il Parco Archeologico dell'antica Sybaris

Lì dove un tempo sorgeva uno dei più importanti centri della Magna Grecia, la pianura più grande della Calabria, affacciata sul mar Jonio è uno scrigno di Costa degli Achei - Il Parco Archeologico di Sibari.tesori tutto da scoprire. In questa zona si trova un grande parco archeologico, il più esteso ed importante del Mediterraneo, che testimonia il benessere dell’antica Sybaris. Tra i vari siti rinvenuti nelle stratificazioni terme e tabernae di epoca romana, resti di una villa urbana e un teatro. Oltre agli scavi è possibile visitare il museo della Sibaritide, dove sono conservati tutti gli oggetti ritrovati.

Il prezioso Castello Ducale di Corigliano Calabro

Scendendo più a Sud troviamo Corigliano Calabro, cittadina di origine araba, risalente al 977, epoca dell’incursione da parte dell’emiro di Palermo al Quasim. Durante la conquista normanna venne edificato il celebre castello Ducale, oggi simbolo di Corigliano.Il Castello è interamente visitabile, a pianta quadrangolare con un imponente mastio. Gli interni dell'edificio sono egregiamente affrescati, regalando emozioni uniche ai visitatori.Il Castello Ducale è oggi una splendida location per eventi. La cittadina è nota anche per il suo porto peschereccio- commerciale e per la fiorente attività di pesca.

Costa degli Achei - il Codex Puerpureus Rossanensis.Il Codex Purpureus Rossanensis

Rossano Calabro, conosciuta come la Ravenna del Sud, custodisce nel Museo Diocesano il Codex Purpureus Rossanensis, un antichissimo evangeliario, ritenuto dagli esperti uno dei più preziosi al mondo. Il Codex ha ottenuto nel 2015 la nomina a Patrimonio Unesco. A Rossano non solo cultura e spiritualità, anche gusto e tradizione grazie alla liquirizia. La famiglia Amarelli con la lavorazione della pregiata radice ha reso la liquirizia calabrese famosa in tutto il mondo. Nel Museo della Liquirizia è possibile ammirare le fasi della lavorazione, grazie a percorsi didattici ad hoc e ad un’esposizione permanente di antichi attrezzi appartenenti alla famiglia Amarelli. 

 

 

 

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri