Cosa vedere a Tursi: la Rabatana, un antico quartiere arabo in Basilicata

10

Marzo 2023
Tatiana

Tursi è un borgo della Basilicata da scoprire, nascosto tra le pendici della montagna con segni di civiltà antichissima e un mix di culture che hanno sempre dialogato tra di loro.

Sul punto più alto del borgo di Tursi si trova la Rabatana, il quartiere arabo che insieme a quello di Pietrapertosa e Tricarico è in lista per entrare tra i patrimoni dell’ UNESCO.

Il quartiere della Rabatana è il più antico quartiere  di Tursi e si trova proprio in cima al paese. Il modo migliore per cominciare la visita è parcheggiare l'auto a fondo città e raggiungere la Rabatana in autobus, partendo dalla sommità e scendendo camminando a fondo valle.

La suggestività del borgo di Tursi è data dalla presenza di vasti campi di aranci, che furono introdotti dai Saraceni. Questi agrumi, che crescono in grande quantità, costituiscono una delle caratteristiche peculiari della zona. Qui, è possibile godere di un panorama spettacolare sulla valle circostante e ammirare le abitazioni in pietra che, anche se in lontananza, conservano ancora l'aspetto e lo stile delle vecchie case saracene.

Per scoprire più a fondo Tursi e la Rabatana, si consiglia di fare una passeggiata accompagnati da una guida locale che possa illustrare i dettagli storici e architettonici. In aggiunta, ci sono anche dei frantoi collettivi costruiti per l'intera comunità, nella quale avveniva la lavorazione delle olive coltivate trasformate in olio per uso personale o per la vendita.


La Rabatana di Tursi è segnata dalla forte influenza arabo-bizantina, che portò i Saraceni a stabilirsi qui nel IX secolo, il  nome stesso Rabatana è di origine araba (da rabad, ovvero borgo), così come molte delle strutture e dei dettagli che si  possono ancora ammirare oggi nelle case e negli edifici, sebbene la maggior parte sia purtroppo abbandonata. La  particolare configurazione di strade e vicoli costituisce un labirinto che si discosta dai borghi medievali tipici del centro  Italia, solitamente più "ordinati" e facilmente riconoscibili. 

La presenza araba si percepisce anche nel cibo, nelle   coltivazioni e la troviamo persino in alcune parole dialettali.La seconda particolarità della Rabatana di Tursi, che ne ha fatto un centro abitato popoloso e florido nell'antichità, è la sua  posizione particolare, arroccata su uno spuntone di roccia e circondata da impressionanti dirupi e bellissimi calanchi, che l'hanno resa praticamente inespugnabile per secoli.
 

Attualmente il borgo sembra essere disabitato, ad eccezione di un ristorante-albergo e di alcune case sporadiche che sembrano ancora essere abitate. A differenza di Craco e Alianello, lo spopolamento della Rabatana non è stato causato dai terremoti che hanno colpito duramente il Sud Italia nel XX secolo.
 

Cosa vedere a Tursi: La chiesa di Santa Maria Maggiore

La chiesa di Santa Maria Maggiore è un luogo da visitare a Tursi. Nella navata di sinistra si può vedere un piccolo trittico della scuola di Giotto, mentre la cripta è il vero diamante di questa chiesa. I colori degli affreschi qui sono incredibili, come se i dipinti fossero stati appena finiti, mentre invece sono datati 1550. Tra tutti, l'affresco più prezioso e unico rappresenta un'ancella di colore, probabilmente ispirazione del passato arabo di Tursi.

Cosa vedere a Tursi: Il parco naturale dei Calanchi

Il parco naturale dei Calanchi rappresenta un'altra importante attrazione della città di Tursi. Questo parco, conosciuto anche come "le spelonche", è un luogo di grande bellezza naturalistica, caratterizzato da forme geologiche suggestive, come canyon, creste, dirupi e spaccature nella roccia.
Queste formazioni si sono create a causa dell'erosione del terreno, che ha modellato la superficie del paesaggio in modo unico. Il parco ospita anche una vasta varietà di flora e fauna, tra cui numerose specie di uccelli, come il falco pellegrino e l'aquila reale. Gli appassionati di trekking e di escursioni in natura troveranno in questo luogo il perfetto scenario per godere della bellezza del paesaggio lucano.

la Rabatana di Tursi, il parco dei Calanchi, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, sono luoghi autentici e suggestivi. Il borgo di Tursi è la destinazione perfetta per chi ama la storia, la cultura e la bellezza naturale della Basilicata.

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri