I gioielli lucani di Matera e Metaponto

20

Marzo 2021

La zona della costa jonica della Basilicata è caratterizzata da un aspetto selvaggio con lunghe spiagge finissime e dai colori e dai profumi dei fiori che crescono rigogliosi sulla fascia costiera, i famosi gigli bianchi. 
Metaponto è un’antica colonia della Magna Grecia, una delle più importanti. Posta al centro del Golfo di Taranto con una spiaggia ampia e sabbiosa.Parco Archeologico di Metaponto.Il Parco Archeologico ospita i resti monumentali del santuario dedicato ad Apollo Licio. Nell’area sacra si possono ammirare quattro templi: il più antico dedicato ad Atena, due di stile dorico dedicati ad Apollo ed Hera ed il tempio ionico di Afrodite.
Uno splendido colonnato dorico che conta 15 colonne risalente al tardo VI secolo costruito nei pressi di una sorgente sacralizzata è conosciuto come Tavole Palatine. Nel Museo Nazionale metapontino sono custoditi i reperti risalenti alla polis greca che vanno dall’epoca preistorica alla tarda antichità.

Matera è una delle città più antiche al mondo, nella quale sono state ritrovate testimonianze di insediamenti umani sin dal Paleolitico. Dal 1993 è stata proclamata Patrimonio dell’Umanità Unesco per il caratteristico paesaggio culturale. In questa splendida città si sono fusi diversi paesaggi e culture, dando vita ad un luogo straordinario. Il Sasso Caveoso a Matera, Città della Cultura 2019.Conosciuta in tutto il mondo come Città dei Sassi, con la sua architettura fatta di grotte naturali scavate nella pietra alternate a costruzioni appartenenti a tutte le epoche storiche, medioevo, rinascimento, barocco, fino ad arrivare all’epoca moderna. I numerosi vicoletti che si susseguono regalano alla città un’aurea magica: passeggiando per Matera sembra di essere catapultati in epoche passate. Considerata un set cinematografico naturale, è stata scelta da numerosi registi come location per film. Qui è stato girato tra gli altri  “La Passione di Cristo” diretto da Mel Gibson, un film emozionante, al quale la speciale location ha sicuramente dato un valore aggiunto. Matera si fregia inoltre del titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Il Parco della Murgia Materana si estende nella zona orientale della Basilicata. Caratterizzato da un paesaggio rupestre ricco di casali, questo territorio è stato sempre abitato da pastori, mandriani e contadini. Numerosi sono i Santuari dedicati alla Vergine Maria. Il Parco conserva una significativa varietà di piante tipiche della foresta mediterranea ed una molteplicità di specie animali selvatiche.

 

 

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri