Al momento della scelta della vacanza, spesso siamo assaliti dal dilemma: hotel o residence? La scelta tra le due opzioni dipende dalle nostre esigenze e spesso è opportuno analizzare bene le nostre necessità prima di prendere una decisione. Qual è l’obiettivo della nostra vacanza? Quali sono le nostre esigenze? Noi di Villaggi Mare vi illustriamo le differenze tra le varie tipologie di trattamento, in modo da poter prendere la giusta decisione affinché la vostra vacanza sia perfetta.
La formula residence consiste nel fitto di un appartamento all’interno di un villaggio turistico, dotato di angolo cottura, nel quale ci si può organizzare in libertà per i pasti e generalmente il riassetto dei locali è a cura dell’ospite. Chi predilige la formula residence di solito ha particolari gusti o esigenze culinarie, vuole essere libero ed autonomo o vuole avere una base per poter fare un tour tra le località nelle vicinanze, per scoprire le bellezze del territorio. L’alloggio in residence è spesso più grande della camera hotel e ciò permette una maggiore comodità in caso di vacanza lunga. Consigliamo di prestare attenzione ai costi della formula residence, in quanto oltre al prezzo per la locazione, generalmente sono indicati anche dei costi da sostenere in loco, come la pulizia finale, il forfait dei consumi e servizi vari, che a volte rendono la formula residence più costosa della formula hotel con pensione completa.
La scelta della formula hotel è l’ideale per chi vuole la massima comodità, infatti è un tipo di vacanza completa e senza stress. Nella formula hotel sono previsti diversi trattamenti: camera e colazione, mezza pensione, pensione completa e all inclusive. Inclusi nella quota ci sono il riassetto giornaliero della camera, la fornitura di biancheria da bagno giornaliera e della biancheria da letto settimanale. La scelta di ognuno di questi trattamenti deve essere dettata dal tipo di vacanza che si desidera fare. La formula camera e colazione è l’ideale per chi desidera fare delle escursioni, lo stesso per il trattamento mezza pensione che prevede la colazione e la cena, ideale per chi voglia fare tour oppure per chi vuole stare tutto il giorno in spiaggia. Il nostro consiglio è comunque di non fare una scelta basata sul prezzo, poiché la differenza rispetto alla pensione completa solitamente è davvero minima.
La pensione completa è la soluzione ideale per chi vuole una vacanza completa e senza stress. Il trattamento prevede la colazione, il pranzo e la cena ad orario, con o senza bevande incluse ai pasti. La ristorazione può essere a buffet o con servizio a tavolo. Il vantaggio del buffet è un’ampia scelta tra antipasti, primi, secondi e contorni. Il servizio al tavolo prevede il più delle volte la scelta tra un paio di menù fissi. La pensione completa può essere con e senza bevande incluse. Molti villaggi propongono la formula con open bar, con l’erogazione di bevande alcoliche ed analcoliche o solo soft drink, fuori dai pasti. Generalmente l’open bar è ad orario.
Le strutture che propongono la formula all inclusive, oltre alla pensione completa, includono tutto nel costo della camera, non ci sono costi aggiuntivi da sostenere in struttura. Sia le camere hotel che gli appartamenti adibiti a residence, sono spesso inseriti in villaggi turistici, delle vere e proprie oasi di benessere appositamente studiate per offrire il massimo comfort agli ospiti. I servizi offerti sono molteplici: ristoranti, piscine, campi per praticare sport, aree verdi, aree attrezzate per gli animali, spiaggia attrezzata, animazione per bambini, ragazzi e adulti.