Negli ultimi anni la pratica di affidarsi alle recensioni degli utenti della rete si è molto diffusa, al punto da non riuscire più a controllare questo fenomeno. Milioni di giudizi su alberghi, residence e villaggi turistici spopolano sul web creando un meccanismo di critica on line molto aggressivo. In buona fede siamo tentati a leggere le opinioni degli utenti, senza però poter verificare se le parole scritte siano state espresse con la nostra stessa buona fede. Si parla di reputazione on line e credibilità delle strutture ricettive messe a dura prova da parole spesso affrettate che vanificano il lavoro e l’impegno dei gestori. Alcune strutture sono considerate eccellenti da alcuni, mentre bettole da altri e non è facile capire dove stia la verità. Dal momento che spesso su molti siti per inserire una recensione on line non è necessario inserire il nome e cognome vero, né dimostrare attraverso voucher, scontrini e ricevute, chiunque può dire la sua senza esporsi e senza conseguenze. Vogliamo darvi qualche dritta per comprendere al meglio le recensioni on line e qualche trucco per tentare di smascherare quelle false.
• Esistono purtroppo recensioni false scritte dai concorrenti per abbassare la credibilità. Sono proprio i gestori delle strutture ricettive concorrenti che per far salire la posizione delle proprie strutture cercano scorrettamente di abbassare il livello delle valutazioni degli altri.
• Esistono recensioni ritorsive cioè scritte da clienti che chiedono sconti o condizioni particolari e se non li ottengono tendono a vendicarsi scrivendo brutte recensioni.
Per verificare la veridicità di una recensione bisogna fare attenzione a questi due particolari:
• Se il numero di recensioni di un utente è molto basso bisogna chiedersi il perché ha inserito così poche recensioni;lo stesso vale se il numero di recensioni è troppo alto ed è distribuito in un lasso di tempo troppo breve;
• L’utilizzo esagerato di superlativi sia in positivo che in negativo può destare in noi qualche sospetto.
Un buon metodo per avere recensioni reali e certificate dall’effettiva permanenza in struttura, viene adottato da siti che effettuano delle interviste ai clienti che hanno soggiornato nelle varie strutture, dopo essere tornati dalla vacanza. Oltre a richiedere una valutazione, viene richiesta una eventuale recensione da poter condividere con gli altri utenti.
Ovviamente il nostro consiglio è quello di utilizzare il buon senso, perché le opinioni che siano vere o fasulle sono spesso soggettive, ciò che conta è la propria esperienza personale, senza lasciarsi influenzare dalle parole altrui, ragionando con la propria testa. Bisogna anche considerare i parametri delle recensioni, poiché ci sono degli aspetti che vengono valutati in maniera soggettiva ed altri che possono essere giudicati in maniera oggettiva. Ad esempio dare un giudizio sulla simpatia dell'animatore è soggettivo, mentre la pulizia della piscina è molto spesso un fatto oggettivo.