Mpiulato di Pasqua, il pane farcito calabrese da gustare nelle festività pasquali!

05

Aprile 2023
Tatiana

Lo ‘Mpiulato detto anche Impiulato, è un pane farcito della tradizione pasquale dell’area paolana, cotto in forno a legna con ramoscelli di rosmarino e legna d’ulivo. La tradizione locale vuole che all’interno del forno vengano bruciate le palme benedette dell’anno precedente. In passato il pane era realizzato come segno di ringraziamento a Dio per il cibo avuto e come buon auspicio per i raccolti futuri della terra.

Gli ingredienti per la realizzazione del pane dello ‘Mpiulato sono:

50% di farina semintegrale di grano di mulino con macina in pietra;

50% di farina tipo 00;

sale (1 cucchiaio da minestra per ogni kg di farina, sciolto in acqua tiepida);

20 grammi di lievito per ogni kg di farina (da sciogliere in acqua tiepida).

Ingredienti per la realizzazione del ripieno dello ‘Mpiulato:
formaggio pecorino fresco;
ricotta fresca;
salsiccia e
sopressata casereccia;
uova sode;uova sbattute con prezzemolo triturato e pecorino grattugiato;
frisuragli (ciccioli di maiale);
strutto di maiale (usato per la doratura del pane a mezza cottura);
alloro “benedetto” per guarnitura superficiale

Preparazione
Per l’impasto disponete la farina su spianatoia, oppure utilizzate la planetaria, aggiungete il lievito sciolto in un cucchiaio di acqua, lo strutto (oppure olio EVO), l’acqua il sale e lo zucchero. Impastate fino a ottenere un impasto morbido e bene amalgamato, lasciate lievitare per 12 ore.
Nel frattempo che la pasta lievita in una ciotola preparate il ripieno con la salsiccia affettata, formaggio, ricotta amalgamata con un uovo un pizzico di sale e pepe nero (a pasqua si aggiungono anche due uova bollite).

Quando l’impasto è pronto dividetelo a metà, una parte la stendete sulla teglia precedentemente oliata dove disponete il ripieno, poi ricoprite con l’altra metà dell’impasto avendo cura di chiudere bene dai lati per evitare la fuoriuscita del ripieno.
È usanza decorare la parte superiore di solito con una croce di impasto e due foglie di ulivo. Lasciate riposare per 2 ore prima di infornare a 200 gradi.
 

Infornate (preferibilmente nel forno a legna ma anche il forno classico va bene), ricordandovi di spargere il forno, come vuole la tradizione, una buona quantità di rametti di ulivo. Verificate la giusta doratura e sfornate. Potete presentare lo 'mpiulato utilizzando cestini in vimini coperti da tovaglie.

Questo pane ripieno si prepara in molte famiglie calabresi da generazioni, ed è tramandato dai genitori ai figli, rappresenta un legame importante tra le generazioni e il suo sapore e la sua consistenza croccante sono diventati un ricordo di infanzia per molti calabresi.

Buona degustazione dalla Calabria!

 

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri