Prenotare in anticipo o aspettare il last minute? Ecco i consigli per fare la scelta corretta.

Last MInute o Prenota PrimaPrenotare in anticipo o aspettare il last minute? Ecco l’eterno dilemma di tutti i vacanzieri. Negli ultimi anni le proposte convenienti sia in prenota prima che in last minute si sono moltiplicate e non è semplice fare la scelta giusta. Come fare allora per capire quando gli sconti sono veramente convenienti? Ecco qualche accorgimento per poter valutare bene sia il prenota prima che le offerte dell’ultimo minuto
In genere gli albergatori seri e lungimiranti propongono sconti ed agevolazioni a coloro che prenotano in anticipo, poiché possono disporre prima di un budget per gestire acquisti, personale ed animazione. Le strutture che dispongono del denaro in anticipo riescono ad organizzare meglio la struttura, consentendo agli ospiti una permanenza ed una sistemazione migliore. I clienti che prenotano prima hanno dunque sconti ed agevolazioni ed anche una maggiore scelta di villaggi e sistemazioni.
Il last minute risulta conveniente solo quando si tratta realmente di ultime camere rimaste. Negli altri casi acquistare all’ultimo minuto potrebbe comportare delle insidie come alberghi vuoti, scarsità di servizi a causa di carenza di personale, animazione insufficiente, cibo di bassa qualità. Si corre spesso il rischio di andare in alberghi rimasti vuoti perchè non preferiti rispetto ad altri. Dietro offerte incredibili si possono trovare molte insidie, perciò è meglio documentarsi bene prima di procedere alla prenotazione. 
Il discorso potrebbe essere diverso per i portali di prenotazioni vacanze, i quali acquistando in anticipo un numero cospicuo di camere riescono a garantire prezzi vantaggiosi ai loro clienti. Il miglior prezzo garantito in questo caso è reale, in quanto le camere messe a disposizione sono già state acquistate dal tour operator, il quale le propone al cliente con offerte e prezzi scontati. 

Per fare una corretta valutazione è molto importante sapere leggere il preventivo che viene proposto. Per approfondire questo tema, ecco il post dedicato ai preventivi per le vacanze: Come leggere un preventivo per le vacanze? Ecco qualche consiglio!

Admin

Pubblicato il 05/04/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.