Emilia Romagna, la regione dei Parchi a misura di famiglia, per tutte le età e tutte le passioni

21

Febbraio 2023
Anna

L’Emilia Romagna, è risaputo, offre svaghi e divertimenti per tutta la famiglia e per tutti i gusti. A due passi dalle rinomate spiagge della Riviera Romagnola e dall’entroterra così verde e ricco di storia, la regione offre numerose attrazioni che la rendono meta ideale per le famiglie con bambini.

Il verde pubblico attrezzato in Emilia Romagna

Qui si trova una grande offerta di verde pubblico più o meno attrezzato, grandi aree con giochi tradizionali per bambini (altalene, scivoli e simili) ma anche strutture molto più complesse dove si trovano veri e propri percorsi di arrampicata, aree di pattinaggio, lunghi percorsi ciclabili, spazi per giochi a squadra come la pallavolo ed il calcetto, ma anche tante altre attività ludico sportive alla portata di chiunque, come i parchi avventura con percorsi sopraelevati sugli alberi con ponti tibetani, reti, liane e carrucole. Tanti i parchi naturali e le aree protette, grande risorsa per il tempo libero ma anche per la didattica, la sensibilizzazione e l’educazione ambientale. Per fornire solo un esempio citiamo il Parco regionale storico di Monte Sole; il Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone; il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano; Parco Regionale dei 100 laghi; il Parco Interregionale de Sasso Simone e Simoncello; il Parco del Delta del Po; ma davvero a questa lista se ne aggiungono tanti altri, ricchissimi e interessantissimi. 

I Parchi Divertimento dell'Emilia Romagna: faunistici, acquatici, a tema.

Inoltre, come ben noto, ci sono ben 11 Parchi che eleggono quest’area il più grande “ecosistema” del divertimento in Europa, assegnandole il nome di “Riviera dei Parchi”. L’offerta è molto varia, sono parchi faunistici, parchi divertimento con attrazioni adrenaliniche, parchi acquatici, parchi con scenari naturalistici unici e che curano la biodiversità. Perfetti per ragazzi, bambini, ma anche per chi ha voglia di scoprire nuove attività e di sorprendersi sempre, a qualsiasi età.
Con le belle giornate che la primavera porterà con se a breve, come non organizzare una giornata all’insegna del divertimento nel parco Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia, dove si trovano diverse attrazioni da Guinness dei primati (iSpeed, Katun, Divertical) e tanti spettacoli nuovi ogni anno, stunt show ed aree tematiche per tutte le età.
Nel parco di Fiabilandia di Rimini tante attrazioni e spettacoli dal vivo: il roller coaster, l’ottovolante, i tronchi galleggianti, giochi d’acqua e tante altre attività anche per i più piccoli.Parchi Emila Romagna - Zoosafari Ravenna

Oppure è possibile immergersi in una passeggiata più tranquilla nel parco dell’ Italia in Miniatura di Rimini, dove da tanti anni e con un restyling tutto nuovo dallo scorso anno, è possibile ammirare le ricchezze del nostro Bel Paese in un unico colpo d’occhio a dir poco mozzafiato, passeggiando tra circa 300 miniature dei più importanti monumenti, piazze e palazzi d’Italia, immersi in 5000 veri alberi in miniatura. Qui è possibile anche fare un viaggio a bordo di un caratteristico trenino per incontrare tutti i personaggi della favola di Pinocchio. Per gli amanti delle giornate più tranquille e a contatto con la natura come non citare le bellissime Saline di Cervia, nel Parco del Delta del Po, dove è possibile ammirare i fenicotteri rosa che le popolano, fare visite guidate a piedi o in barca, aspettare il tramonto sotto le stelle. La Casa delle Farfalle di Milano Marittima è un vero tripudio di delicatezza e colori: qui si viene proiettati in una foresta pluviale e circondati dal volo di centinaia di farfalle tropicali dalle sfumature sgargianti, è possibile ammirarne il ciclo di vita partendo dalle crisalidi, ma anche scoprire tanti altri insetti autoctoni e non, seguire un percorso botanico con installazioni vegetali e piante nutrici che attirano farfalle locali.

Altro imperdibile parco faunistico è lo ZooSafari di Ravenna, il primo giardino zoologico a impatto zero con oltre 100 specie di animali in libertà. Tante le visite guidate da esperti in cui è possibile ammirare da vicino tigri, zebre e leoni, elefanti e giraffe e tanti altri animali selvatici. Nell’area pedonale si trovano le specie più comuni ma anche scimpanzè, lemuri, un rettilario, una voliera e tanto altro.

Al Parco di Oltremare di Riccione si può fare la conoscenza delle specie animali a seconda del loro elemento naturale, qui si potranno scoprire i delfini nella laguna di Ulisse, i marsupiali australiani, il volo dei Rapaci e tante altre avventure del mondo animale.

Parchi Emilia Romagna - Aquafan RiccioneSe la vostra passione invece è l’acqua, non potete non visitare l’Acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico con oltre 10000 animali: pesci, molluschi, crostacei, squali, meduse, ma anche lontre, serpenti, caimani e pinguini. Tante mostre e percorsi sensoriali ed esperenziali per conoscere l’immenso patrimonio marino.

A chi invece nell’acqua piace sguazzare sono dedicati i più famosi parchi acquatici della riviera, come l’Aquafan di Riccione con i suoi 3 km di scivoli tra cui gli emozionanti Extreme, Il Black Hole, lo Speedriul e il River Run. Qui l’animazione è di casa, quotidianamente si organizzano eventi con personalità nazionali ed internazionali senza dimenticare che il parco, tra luglio e agosto, è casa di Radio Deejay; altro imperdibile parco acquatico è Atlantica di Cesenatico, con tante proposte per tutta la famiglia!

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri