La Casa delle Farfalle di Cervia, uno spettacolo di colori!

08

Marzo 2022
Anna

Se sei in vacanza nella Riviera Romagnola c’è una tappa che non puoi perderti, soprattutto se sei amante della natura: la Casa delle Farfalle di Cervia. Si tratta di uno dei parchi tematici della riviera e stupisce ogni anno migliaia di adulti e bambini grazie ad un mix di colori e alla possibilità di approfondimento sulla biodiversità e sull’affascinante mondo degli insetti. Farfalla azzurra

Casa delle Farfalle

Nata 20 anni fa, la Casa delle Farfalle si trova nella fantastica cornice della Pineta di Cervia.
Il fulcro di questo parco tematico è una serra di 500 mq in cui si trovano centinaia di farfalle tropicali colorate provenienti da Africa, Sud-Est Asiatico, Sud America ed Australia che volano libere in un ambiente tipico della foresta pluviale, magistralmente riprodotto anche con un centinaio di specie di fiori esotici e piante tropicali come banani, ficus e piante carnivore.
All’interno della serra svolgono il loro intero ciclo vitale 60 specie di farfalle tropicali che nascono dalle crisalidi all’interno di due nursery.
Vi si possono ammirare inoltre anche diverse specie di rettili, pesci e uccelli provenienti da tutto il mondo.

La Casa degli Insetti

Negli anni il Parco si è arricchito di nuovi spazi, aree specifiche e progetti per la reintroduzione anche di specie autoctone, come la “Casa degli Insetti”, realizzata nel 2006, che ospita decine di insetti provenienti da tutto il mondo. Divisi in tre ambienti: terra, acqua e aria, potrai trovare coleotteri, api, locuste, scarabei, mantidi, insetti foglia, insetti stecco e tanti altri.
Farfalla sui fiori


Il Bruco
Nel 2013 è stata aggiunta invece una nuova serra chiamata “il Bruco”, che ospita 5 specie di farfalle prettamente italiane che si vedono sempre meno nei nostri giardini.
Infine nel 2019 è stato aggiunto il “Giardino delle Farfalle” un percorso botanico all’aperto che ospita installazioni vegetali che favoriscono la riproduzione di specie locali e la biodiversità.

Il parco è visitabile in autonomia, ma per meglio conoscere quanto troverai, noi ti consigliamo di prenotare una visita guidata aggiungendo pochi euro al prezzo del ticket d’ingresso. Potrai così avere piena comprensione di quello che vedrai, scoprire tante curiosità e fare tutte le domande che vorrai!
A breve sarà possibile prenotare i biglietti sul sito ufficiale del parco Casa delle Farfalle.

Strutture nei dintorni

VMbabyhotel Parador di Cesenatico
Cesenatico(Forlì Cesena)

VMbabyhotel & Residence Parador

- 300 metri - Soft All Inclusive, Pensione Completa, Mezza Pensione, Residence, Camera e Colazione - Soggiorni liberi - 32 camere - Animazione presente - Animali ammessi

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri