Eco-paradiso ionico: La Riviera di Nova Siri, orgogliosa Bandiera Blu da 5 anni

19

Aprile 2023
Michela Castellano

La Riviera di Nova Siri, situata sulla costa ionica della Basilicata, è una meta turistica di grande fascino. Negli ultimi cinque anni, la spiaggia di Nova Siri Marina è stata insignita del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.

Bandiera blu - Nova Siri

La Bandiera Blu viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere che rispettano determinati criteri di qualità ambientale, sicurezza e servizi offerti ai bagnanti. Per ottenere la Bandiera Blu infatti, le spiagge devono soddisfare rigorosi standard in ambito di gestione sostenibile del territorio, di qualità dell’acqua e della sabbia, di informazione e di educazione ambientale.  La Riviera di Nova Siri è stata premiata non solo per il suo mare cristallino, ma anche per il possesso di tutti questi requisiti.

La Bandiera Blu ottenuta per cinque anni consecutivi è un riconoscimento molto prestigioso, che testimonia l’impegno costante delle autorità locali nella gestione sostenibile del territorio e nella salvaguardia dell’ambiente marino. È un segnale di qualità per i turisti che scelgono di trascorrere le loro vacanze nella Riviera di Nova Siri, che possono essere certi di trovare spiagge pulite e sicure, servizi di qualità e un ambiente naturale protetto.

Gratis Oceano Blu E Bianco Foto a disposizioneOttenere la Bandiera Blu non è un traguardo facile da raggiungere, il fatto che Nova Siri abbia ottenuto questo riconoscimento per cinque anni consecutivi è un ulteriore segnale della grande attenzione che le autorità locali dedicano alla tutela dell’ambiente e alla qualità dell’offerta turistica.

Ma la Riviera di Nova Siri non è solo mare! 
La zona è ricca di attrazioni naturali e culturali che la rendono una meta turistica completa. Tra le escursioni più famose c’è quella al Parco Nazionale del Pollino, situato tra la Calabria e la Basilicata, dove si possono ammirare le bellezze naturali del massiccio montuoso più grande dell’Italia meridionale. La meta ideale per escursioni naturalistiche.

Inoltre, la Riviera di Nova Siri è anche un luogo ricco di storia e di tradizioni. La città di Nova Siri, ad esempio, è nota per il suo centro storico caratterizzato da vicoli e palazzi antichi, oltre che per il famoso Castello Federiciano, che domina la città dall’alto.

La Riviera di Nova Siri è una meta turistica che ha molto da offrire: mare cristallino, spiagge pulite, natura incontaminata, storia e cultura. Non sorprende, quindi, che la zona sia diventata sempre più popolare negli ultimi anni, attrattiva per turisti italiani e stranieri alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax e della bellezza naturale. Se cercate una meta turistica,  ideale per chi cerca una vacanza in famiglia, in un ambiente sicuro e protetto grazie alle strutture balneari presenti lungo il litorale, Nova Siri è quella giusta per voi!

 

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri