Notte Rosa 2023: La Riviera Romagnola si tinge di Rosa in 18ª Edizione

05

Luglio 2023
Tatjana

18esima Edizione della Notte Rosa nella Riviera romagnola, che diventa Pink Fluid

Dopo la calamità naturale, la Romagna mostra tutta la sua vita, il suo entusiasmo, la sua cultura del Turismo con la T maiuscola; mai come quest’anno la 18esima edizione della Notte Rosa, emblema dell’ospitalità romagnola, riveste una valenza altissima e sottolinea il valore dell’accoglienza romagnola. Il claim Pink Fluid è stato proposto da Claudio Cecchetto, eletto ambasciatore degli eventi della Riviera e da lui così spiegato: “l'evento è un'onda fluida e onnicomprensiva, senza distinzione di età, generi, gusti e interessi. Non è quindi una questione di genere, ma una questione di libertà. Libertà di essere chi desideriamo essere e di sentirci rappresentati, accolti e desiderati in questa grande terra dell'ospitalità". Questa 18esima edizione della Notte Rosa romagnola vuole lanciare un messaggio indiscutibile di libertà, inclusività, condivisione, un messaggio capace di abbattere tutte le barriere. La Notte Rosa celebra i valori dell’accoglienza tipicamente romagnola, contagiando migliaia di persone con il suo travolgente amore per la vita.

Quando ci sarà la Notte Rosa 2023?

Tutto pronto per la 18esima edizione della Notte Rosa, la Pink fluid, che si terrà dal 7 al 9 luglio 2023, con una serie di concerti gratuiti dei più grandi artisti della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, scenografie magiche, ma anche mostre, centri di degustazione, fuochi d’artificio e tanto spettacolo. fuochi rosa cesenzatico

 

Ma perché si chiama Notte Rosa?

Questo grandissimo evento, una festa collettiva che dura tre giorni e tre notti, un vero Capodanno estivo, unico in Italia, nasce nel 2006 sulla riviera romagnola e da allora si festeggia ogni anno. Il rosa è un colore dolce, gentile, mite, che richiama, appunto, il valore e il sentimento dell’accoglienza, esattamente quello che la riviera romagnola vuole trasmettere e riflettere. Nei tre giorni dal 7 al 9 luglio tutto in riviera si tinge di rosa: le strade, le piazze, i lidi, le spiagge, le attrazioni, i locali, gli hotels, i bar, i ristoranti; tutti addobbano, apparecchiano, ricoprono ogni cosa di rosa. La costa romagnola intera si tinge di rosa per tre giorni.
 

Dove andare e cosa fare per la Notte Rosa?

L’evento corale della Notte Rosa abbraccia un territorio esteso circa 110 chilometri, da Cattolica a Comacchio, attraversando spiagge, città, colline, castelli e splendidi borghi, sia lungo la costa che nell’entroterra e rientra in ben quattro province: Rimini, Forli-Cesena, Ravenna e Ferrara. In ogni località si tengono concerti e manifestazioni e le serate si concludono con meravigliosi spettacoli pirotecnici in riva al mare. Praticamente tutto il cielo della costa romagnola viene illuminato dalla magia dei fuochi d’artificio accesi in contemporanea. Il programma intero si può scaricare sul sito ufficiale della Notte Rosa, noi segnaliamo alcuni tra gli eventi da non perdere:
A Gatteo Mare le Vibrazioni in concerto.
A Igea Marina il carnevale in rosa, grande sfilata di carri allegorici accompagnati dai cortei mascherati, musica e coriandoli: un vero carnevale estivo.
carnevale rosaA Cattolica c’è Mika in concerto!
A Misano Irene Grandi in concerto!
A Cesenatico Shade, Riki e Alfa. Venerdì 7 luglio, a partire dalle ore 22.00, patrocinato dal Comune di Cesenatico, con la collaborazione di Radio Bruno e la direzione artistica di Andrea Prada, una festa tutta dedicata ai giovani, in linea con l’onda Pink fluid. Dj set ed animazione di Radio Bruno, concerti e fuochi d’artificio a mezzanotte. Il fulcro della Notte Rosa di Cesenatico è, come sempre, il grattacielo sul lungomare Carducci, che verrà illuminato di rosa nei tre giorni della Pink fluid. Un’ottima struttura ricettiva a Valverde di Cesenatico è il VMbaby Hotel Parador.
Sul palco ci saranno tre idoli pop delle ultime generazioni:
- il rapper Shade, re dei tormentoni estivi e vincitore di numerosi dischi di platino.
- il cantante Riki, venuto fuori dal talent show “Amici”, con uno dei dischi più venduti in Italia un tour sold out nei palazzetti italiani.
- il rapper Alfa, ritenuto il cantautore delle nuove generazioni, attivissimo sulle piattaforme social.
 

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri