Catania
Catania è una delle poche città in Italia ad offrire paesaggi tanto diversi concentrati in un solo sito. Sorge sulla costa orientale dell'isola, ai piedi del vulcano Etna (il più alto d' Europa) ed a metà strada tra le città di Messina e Siracusa. Comprende la località forse più nota di tutta la Sicilia ed il sud Italia, Taormina e la Riviera dei Ciclopi, con Acireale, Acitrezza ed Acicastello.
Per quanto riguarda la storia della città, si ripete la medesima sorte che è da sempre toccata all’intera isola: il passaggio di consegne da un impero a un altro.
Grazie alla sua storia millenaria, è ricca di monumenti e opere da ammirare. Nel 2002 il suo centro storico e sette comuni della vicina Val di Noto sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Tra le tante cose da vedere si ricordano: i monumenti antichi, come il Teatro Romano, l’Anfiteatro e le Terme, tutte risalenti alla dominazione romana; 'u Liotru, cioè lo stemma di Catania, che è un manufatto antico in pietra lavica che raffigura un elefante che sorregge un obelisco egiziano, che oggi si trova nella centralissima Piazza del Duomo; il Castello Ursino, oggi sede del Museo Civico di Catania, in cui sono conservate numerose testimonianze che raccontano la millenaria storia della città.
Tra i maggiori edifici barocchi: la Cattedrale di sant’Agata, la patrona della città, in sui si conserva una pregevolissima urna in cui sono racchiuse le reliquie della santa; la Badia di sant'Agata che, la Chiesa di san Benedetto, il Palazzo degli Elefanti, oggi sede del Municipio; Palazzo Biscari, Palazzo Toscano e numerosi altri palazzi storici che sono una delle più alte testimonianze del gusto dei potenti dell’epoca.
Per gli amanti del verde, consigliamo una passeggiata per Giardino Bellini, vero polmone verde della città, o per il Boschetto della Plaia che copre gran parte del litorale catanese.
Leggi tutto