Marinella di Cutro
Vacanze Villaggi Mare propone la migliore Offerta del villaggio Bluserena, Serenè Village, a Marinella di Cutro, in Calabria, con offerta di Biberoneria e ristorazione celiaci
Il Comune di Cutro si estende nella parte meridionale della provincia di Crotone. Il territorio è attraversato da una serie di fiumare, tra cui il fiume Tacina che delimita il confine ovest con la provincia di Catanzaro. La località Marinella di Cutro si trova sul mare, nel Golfo di Squillace.
Oltre al capoluogo, fanno parte del territorio comunale anche le due frazioni di San Leonardo, piccolo centro situato su una collina a ridosso del mare e Steccato, località turistica balneare situata nell'insenatura tra la punta di Le Castella e il Golfo di Squillace. La marina gode di circa 7 km lineari di costa, affacciata sul mar Ionio, costituiti da spiagge di sabbia bianca.
Gli elementi di maggior pregio del patrimonio storico-artistico appartengono all’architettura sacra. Tra essi spiccano: la chiesa matrice dell’Annunziata; la chiesa e il convento delle Monachelle, costruiti sulle rovine della chiesa di Santa Caterina, distrutta dal sisma del Settecento; la chiesa di San Rocco; quella cinquecentesca della Riforma, con l’annesso convento dei frati minori, contenente interessanti opere d’arte, tra cui un crocifisso ligneo, attribuito a frate Umile di Petralia, e l’oratorio della Pietà. Meritano di essere visitati anche: il palazzo Grisi, edificato dai Filomarino, nel XVII secolo; la villa Margherita, ristrutturata agli inizi del Novecento, e il fortilizio Guarany, realizzato riutilizzando materiali di epoca romana.
Leggi tutto