Turismo senza barriere? Scopri con noi le caratteristiche delle strutture accessibili.

13

Maggio 2016
Debora

Sedie Job per disabiliViaggiare è un diritto di tutti ed è per questo che le strutture prive di barriere architettoniche sono sempre di più, per garantire a tutti gli ospiti il massimo comfort, anche in caso di disabilità.
Quali sono i requisiti che devono avere le strutture ricettive per essere considerate accessibili?
Vediamoli insieme!
Le camere devono essere funzionali , spaziose ed accessibili dalle carrozzine. In genere vengono riservate le camere a piano terra ma qualora non ci fosse disponibilità è necessario disporre di ascensore, il quale deve avere una porta di accesso larga almeno 75 centimetri ed uno spazio minimo interno di 80x120 centimetri. Alcune strutture dispongono di montascale. 
I bagni devono essere attrezzati a norma di legge, con sanitari adatti e maniglie di sostegno. La doccia deve essere munita di seggiolino ed antiscivolo.  All’interno della struttura sono necessarie segnaletiche e spie luminose per facilitare l’orientamento degli ospiti.

Molte strutture ricettive mettono a disposizione una navetta con montacarico per facilitare l’arrivo in spiaggia degli ospiti. La spiaggia accessibile è munita di pedane per raggiungere gli ombrelloni. La Sedia Job è l’ideale per potersi fare il bagno in mare e la maggior parte delle strutture ricettive la mette a disposizione degli ospiti gratuitamente. 

La piscina per essere considerata accessibile necessita di sollevatore o scivolo apposito. Il posto auto riservato è garantito agli ospiti con disabilità. 
Prima di prenotare la vacanza è necessario verificare la presenza di questi elementi, per poter essere certi di scegliere la struttura ricettiva migliore adatta alle proprie esigenze. 

Sei un albergatore? Inserisci la tua struttura sul nostro portale

Scopri