Ragusa
Vacanze Villaggi Mare propone la migliore Offerta del Villaggio Hotel Residence Baia del Sole a Ragusa, in Sicilia con animali ammessi.
Il comune di Ragusa è costituito da due parti: Ragusa Inferiore detta anche Ibla e Ragusa Superiore. Camminare la sera dalla parte alta a quella bassa, percorrendo i caratteristici vicoli e le numerose chiese barocche, da l'impressione di attraversare un presepe. Ragusa Ibla riflette l'anima barocca del popolo siciliano.
Secondo alcune fonti, etimologicamente il nome di Ragusa deriva dal termine greco-bizantino Rogos, che significa granaio e fa riferimento alla produzione di questo cereale tipica nella città.
Il nome originario di Ibla era Hibla Heraia, città fondata dai Siculi nelle zone interne dell'altopiano Ibleo. In seguito, fu conquistata dai Cartaginesi e dai Romani. Nel sec. IV d.C., sotto la dominazione bizantina, si estende il centro abitato, occupato nel 848 dagli Arabi.
Nel 1091 fu costituita dal re normanno Ruggero sede di contea e nel 1282, dopo le vicende dei Vespri Siciliani, fu unita alla contea di Modica da Manfredi Chiaramonte. Semidistrutta dai terremoti del 1542 e del 1693, fu poi ricostruita dando vita a due realtà urbane. I contrasti tra i due centri si acuirono durante il sec. XIX, portando alla costituzione di due comuni autonomi, che furono riunificati solo nel 1926, mentre l'anno successivo venne creata capoluogo di provincia
Leggi tutto