Vacanze Villaggi Mare propone la migliore Offerta del Park Hotel Valle Clavia e del Villaggio Residence Manacore a Peschici, per vacanze in Puglia sul Gargano con offerta di All Inclusive Open Bar, Bambino Gratis fino ai 14 anni, animali accettati, Ristorazione celiaci
Il comune di Peschici, ubicato in collina (il territorio comunale è incluso nel Parco Nazionale del Gargano). Rinomata stazione balneare garganica, è stata più volte insignita della Bandiera Blu. Particolarmente suggestiva è la zona costiera, ricca di grotte e insenature, che si alternano ad ampie spiagge dorate.
Di origini medievali, sarebbe stata fondato, nella seconda metà del X secolo, da una colonia di schiavoni, rifugiatisi nella zona dopo l’occupazione delle loro terre da parte dei musulmani. Immigrazioni di gente d’oltre Adriatico si sono protratte nel tempo, lasciando una chiara traccia anche nel nome della città, che in slavo ha il significato di “sabbia pura”. Possedimento dell’abbazia benedettina delle isole Tremiti, fu fortificata dai normanni che, nel secolo XI, vi fecero erigere un poderoso castello, per potenziare le strutture difensive del Gargano contro le incursioni saracene. Il fortilizio, situato in posizione strategica, sull’alto della rupe a picco sul mare, venne rafforzato da Federico II, con la costruzione di una torre, chiamata “rocca imperiale”. Dopo la dominazione sveva passò sotto gli angioini e gli aragonesi, cui subentrarono gli spagnoli, gli Asburgo e i Borboni. Del patrimonio storico-architettonico fanno parte: il complesso del castello; la parrocchiale di Sant’Elia, in cui si può ammirare una pregevole Via Crucis; la cinquecentesca chiesetta di San Michele; quella della Madonna di Loreto e, nella piana di Calena, i ruderi della chiesa di Santa Maria, facente parte del complesso religioso, della fine del XII secolo, appartenuto all’abbazia delle isole Tremiti.