Andiamo a scoprire insieme i luoghi più interessanti del tratto di quel tratto di costa calabrese di 60 km circa che va da Steccato di Cutro a Cariati, quasi interamente nella provincia di Crotone: la Costa dei Saraceni.
Capo Colonna
Capo Colonna è uno dei luoghi simbolo della Magna Grecia. Dell’imponente edificio che contava 38 colonne, ne resta solo una, in stile dorico, che si erge sul promontorio. Il tempio era dedicato ad Hera Lacinia, dea della famiglia, della fecondità, del matrimonio e protettrice dei pascoli. Nei 30 ettari di parco archeologico sono visibili i resti delle antiche costruzioni, la chiesetta della Madonna di Capo Colonna e la Torre Nao, adesso adibita a museo ed antiquarium.
Le Castella
Collegato alla terraferma da una sottile striscia di terra, il Castello Aragonese di Le Castella,domina lo scenario della costa. Protagonista di leggende, incontri e battaglie, la fortezza lascia esterrefatti per la sua incantevole maestosità. La leggenda narra che su questa isoletta c’erano molti castelli, ecco il motivo per cui il nome è al plurale. I castelli minori sono stati misteriosamente inghiottiti dal mare, mentre il maniero più grande ha resistito allo scorrere del tempo. La particolarità di questo castello è che non è mai stato abitato da nobili, ma era una struttura che ospitava solo i soldati che combattevano contro gli attacchi dei turchi. Da visitare sull’isolotto i ruderi del borgo antico, un paesino in miniatura dove si svolgeva il mercatino, durante il quale gli abitanti si scambiavano merce ed un’antica cappella nella quale è visibile un affresco originale.
Isola di Capo Rizzuto
L’area marina protetta di Capo Rizzuto è la più estesa d’Italia e presenta una ricchezza di flora e fauna davvero unica. Spiagge bianche, fondali bassi, acqua cristallina e distese di posidonia rendono questo territorio un’oasi da proteggere. In estate è possibile avvistare delfini e tartarughe caretta caretta, le uniche che nidificano sulle nostre coste. La presenza della posidonia indica un ecosistema marino sano ed incontaminato.
È possibile soggiornare ammirando lo scenario circostante, nei villaggi turistici disseminati lungo la costa, che offrono l’opportunità di vivere una vacanza indimenticabile a due passi dai luoghi in cui si sono incontrate le più importanti culture del Mediterraneo.